top of page
  • Immagine del redattoreAle Bruzzi

Strategia Marketing di Successo


Numerose volte in cui si lavora con PMI o attività locali risulta difficile far comprendere l'importanza di avere una Strategia nelle proprie azioni di Marketing, soprattutto per quel che riguarda l'online. Sono infatti moltissime le attività che pensano che basti postare qualche contenuto sui Social Media di tanto in tanto, magari con foto fatte dal telefono del collega, oppure scrivere due hashtag che sembrano appropriati, ed essere così a posto con quello che ai loro occhi è l'attività di Marketing online.


Vi svelo un segreto, non è così. Il Marketing "fai da te" può andare bene se avete delle basi concrete, se avete studiato o testato già prima, altrimenti se volete mettervi alla prova dovrete potervi permettervi di perdere tempo e spesso soldi. Eh già, la scelta di "non investire" in un professionista vi costerà comunque, sia che vogliate provare a farlo voi o meno, perché se non lo fate verrete schiacciati dai Competitors che prima di voi ne hanno capito l'importanza, se invece lo fate male state perdendo tempo e non otterrete mai risultati tangibili, e l'immagine della vostra attività non ne gioverà.


Il lavoro del Marketer, ovvero colui che si occupa del Marketing della vostra attività, è un mestiere a tutti gli effetti, ed anche parecchio tosto! Fare Marketing richiede uno studio, un testing, e un ascolto continuo, richiede tempo, dedizione e passione, come tante altre professioni, e non si tratta di un'attività da fare a perso tempo per riempire qualche buco di inattività troppo evidente sulla vostra bacheca Facebook o Instagram.

Le fasi progettuali che un professionista che si occupa di dare visibilità alla vostra azienda deve prevedere sono tante ed articolate, elenchiamo le principali:

  • Analizzare la situazione di partenza e individuare la target Audience

  • Creare una Strategia preliminare adatta alla vostra attività

  • Studiare i maggiori Competitors e capire i punti di forza e di debolezza

  • Porre degli obiettivi da stabilire e raggiungere nel tempo

  • Redigere un piano di Comunicazione mirata al raggiungimento degli stessi

  • Testare, Analizzare i risultati, testare ancora, e Ottimizzare

Ho già elencato molte cose vero? Tutte queste operazioni non sono banali, e da questo dipende il lavoro globale e i risultati che si otterranno. Affidarsi ad un professionista vi permetterà di avere un Piano, una Strategia di Successo non può prescindere da un'accurata attuazione e monitoraggio di tutte le fasi.


A voi la scelta dunque: ancora certi di voler navigare allo sbaraglio nel grande oceano del Marketing digitale, oppure iniziare a considerare l'idea di fare due chiacchiere con un professionista del mestiere e capire come aumentare realmente la produttività della vostra azienda?

Strategia Marketing per Aziende
Una Strategia di Successo è composta di tanti aspetti da curare.

Tag:


Kommentare


bottom of page