top of page
  • Immagine del redattoreAle Bruzzi

Brand Awareness: cos’è e perché è fondamentale.


Cosa si intende quando si parla di Brand Awareness? Molti di voi magari non hanno mai sentito questo termine, oppure lo hanno sentito ma non ne hanno compreso la reale importanza. Questo termine importato dall’inglese, come la maggior parte delle terminologie del Marketing, non è solo importante ma fondamentale perché si sta parlando di quanto il vostro prodotto o servizio è ri-conosciuto dai vostri potenziali clienti e consumatori. Il termine Brand infatti si riferisce appunto ad un’azienda, un marchio, un prodotto, mentre la parola Awareness letteralmente significa consapevolezza. Ora capite bene quanto questo è importante a livello di Marketing?


Che sia Digitale o meno, si parla del riconoscimento da parte degli utenti del vostro prodotto o servizio, con tutto ciò che ne consegue. Se un consumatore vi conosce, conosce i vostri prodotti o servizi, riconosce in voi valore, allora sarà molto più facile ed auspicabile che decida nel momento in cui vuole acquistare che verrà da voi. Questo perché avete instaurato nella mente del cliente un rapporto di fiducia, di riconoscimento, di valore. Questo valore non può quindi prescindere da nessuna strategia di Marketing, perché non esiste strategia se non esiste valore! La prima cosa fondamentale perciò non è pensare agli strumenti da utilizzare, ma a come creare valore riconoscibile da parte degli utenti.


Rispondete a questa semplice domanda: acquistereste mai qualcosa da qualcuno che non conoscete, di cui sapete poco o niente, che non rientra tra i luoghi o i riferimenti a voi famigliari? Siate sinceri, e vi accorgerete che sarete tutti concordi sul fatto che nessuno acquisterebbe mai prodotti o servizi da un brand o un’attività perfettamente sconosciuta o che non ci trasmette sicurezza e valore.


Tutti noi vogliamo più valore nella nostra vita, il principio stesso dell’acquisto si basa sull'acquisire qualcosa che darà valore alla nostra vita. Per questo la Brand Awareness è fondamentale! Riuscire a trasmettere sicurezza e valore riconoscibile negli utenti è la base per costruire un rapporto che poi vi permetterà di ottenere un cliente e magari fidelizzarlo, quindi far sì che torni a comprare da voi. Questo vale per qualsiasi attività, e maggiore è il prezzo di acquisto del bene/servizio maggiore sarà l’aspettativa di valore da parte dell’utente, come giusto che sia. Perciò da ora in avanti state bene attenti a ciò che significa dare valore, se non sarete in grado di farlo raccoglierete ben poco, nel marketing tradizionale così come nel marketing digitale.

Gli strumenti che il digitale mette oggi a disposizione sono di un potenziale enorme proprio per poter dare valore con costanza: pensate anche solo a quando non esistevano i social network, per dare valore era necessario utilizzare altri mezzi di comunicazione, molto meno veloci, molto meno ingaggianti, molto meno performanti. Questo perché il digitale permette non solo di poter essere sfruttato quotidianamente, e quindi di costruire un rapporto di scambio con gli utenti costante, ma dà appunto la possibilità ai vostri visitatori di esprimere opinioni, di contattarvi immediatamente, di lasciarvi feedback importanti! Tutto questo ha un valore immenso per la vostra attività, perché vi permette di conoscere meglio i vostri clienti o potenziali tali e migliorarvi, assecondarli, farli sentire parte del vostro progetto.


Se ascoltate i vostri utenti e li mettete in condizione di esprimersi ed interagire con voi le opportunità di aumentare il vostro giro di affari non tarderà ad arrivare, ma badate bene! Dare valore significa dare valore, non significa sparare in mezzo al mucchio spingendo i vostri potenziali consumatori all’acquisto! Creare una comunicazione di valore significa coltivare rapporti, condividere informazioni e notizie, dare appunto valore ai vostri prodotti e mostrando quanto di più buono la vostra attività abbia, quanto i vostri servizi possano risolvere problemi potenziali degli utenti… tutto ciò deve essere fatto con criterio, programmazione e costanza, è un lavoro a tutto tondo che non prescinde dalla vostra attività, perché senza questo tipo di lavoro il vostro Brand è destinato a fallire, a rimanere nell'ombra di chi invece lo sta già facendo.


Avere una strategia e dare valore sono perciò due pilastri della comunicazione di ogni Brand, per avvicinare gli utenti, rendersi noti, creare un’associazione che porti gli utenti stessi a cercare da voi anziché da altri quel prodotto o servizio, e renderli felici di acquistare da voi: perché la soddisfazione del cliente sta anche in questo, nel ritrovare qualcosa di famigliare e piacevole nel luogo, fisico o meno, dove effettua i suoi acquisti e dove ripone la sua fiducia. Pensate a questo, alla fiducia, la prossima volta che sentirete parlare di Brand Awareness, e chiedetevi cosa state facendo ora per far sì che nuovi potenziali consumatori la ripongano in voi e arrivino ad acquistare.

Cosa significa Brand Awareness e perchè è importante
Creare Brand Awareness significa innazitutto impostare una Comunicazione costante ed efficace.

Tag:

bottom of page