top of page
  • Immagine del redattoreAle Bruzzi

Benvenuti nel Blog di B.Creative


Questo Blog nasce con lo scopo di aiutare piccole e medie imprese, imprenditori, Brand e chiunque oggi si interfacci con il panorama del Marketing Digitale, al fine di comprenderne meglio le dinamiche, le modalità e le strategie per essere preparati ed aggiornati nel fare Business oggi.


Che tu possieda una piccola attività o un Brand online, capire e sfruttare il Marketing digitale è l'ingrediente fondamentale per far sì che il tuo Business cresca in maniera profittevole. Oggi siamo tutti connessi, ovunque, e il modo migliore e più efficace per arrivare ai tuoi potenziali clienti o utenti interessati è essere lì dove le persone sono: online.

Puoi aspettare che il passaparola faccia il suo corso, contare su qualche buon amico, ma questo non è fare business. Se vuoi che la tua attività cresca, vuoi mostrare al mondo chi sei e cosa fai, devi investire negli strumenti e nei canali giusti per la tua attività.

Primi passi per capire a che punto della digitalizzazione della vostra attività siete:

  1. Se avete un'attività avrete bisogno di una vetrina online oltre che una offline: un piccolo sito vetrina o una landing page possono bastare per dare ai vostri utenti la percezione del valore di ciò che fate, dei vostri prodotti e/o servizi.

  2. Avere un Sito non basta per farvi conoscere, ma sarà necessario veicolarvi le persone sopra per fare in modo che si accorgano di voi, e inizino a curiosare; a questo punto bisogna pianificare un'attività di analisi del vostro business e di quali possono essere i canali migliori per raggiungere il vostro target di pubblico.

  3. Dopo un'accurata analisi della vostra target audience, si procede andando a delineare gli obiettivi: vogliamo veicolare persone al Sito per fare in modo che comprino? O vogliamo che vengano da voi in un luogo fisico, ad esempio un negozio, un ristorante, o qualsiasi attività locale?

  4. Definiti gli obiettivi, si inizia a mettere in pratica la strategia: essa può prevedere l'apertura di una o più pagine Social, progettare dell'Adv ad hoc, fare una campagna Adwords. Sebbene aprire una pagina Social può essere fatto da chiunque, non si può dire lo stesso per quel che riguarda l'utilizzarla in maniera professionale e strategica. L'importanza di questo lavoro è fondamentale poiché attraverso l'operato dei canali online si andranno a trovare i nuovi potenziali utenti interessati.

  5. Impostata e seguita la strategia, si inizieranno ad avere i primi dati da analizzare per capire il comportamento degli utenti. La fase di analisi è importantissima per capire come muoversi, cosa funziona e cosa meno, e per impostare le strategie future.

  6. Raccolti i dati ed analizzate le performance, arriva il momento di tirare le somme e capire quali risultati stiamo portando, come, e come procedere per ottimizzare sempre meglio questi risultati.

 

Per fare tutto questo fondamentale è il lavoro di uno o più professionisti del Marketing digitale, che vi seguano passo passo nel percorso da fare e che siano in grado di attuare la strategia prefissata. Il nostro lavoro è proprio quello di aiutare le imprese e le attività a crescere ed emergere online, aiutarle in questo processo di digitalizzazione che ancora per molti è sottostimato o ignorato. Chi non sarà in grado di dotarsi di una strategia in tal senso non darà modo al proprio business di crescere in un panorama già dominato dal digitale, e rimarrà schiacciato dalla concorrenza che invece lo sta facendo, o passerà il resto del tempo a lamentarsi di come l'onda dei nuovi media e delle nuove tecnologie li stia travolgendo anziché iniziare a cavalcarla.



digital marketing online business crescita comunicazione
Il Digital Marketing è oggigiorno l'arma più potente che abbiamo per far crescere il nostro Business. L'utilizzo della Comunicazione giusta verso i nostri clienti o potenziali tali è perciò fondamentale.

Tag:

Comments


bottom of page