top of page
  • Immagine del redattoreAle Bruzzi

Perché fare Social Media Marketing?


Se hai un'attività e non sai ancora cosa significa avere una strategia di Social Media Marketing allora potrà esserti utile proseguire questa lettura veloce. Se invece sai cosa significa, ma non hai ancora fatto nulla per dotarti di un professionista che se ne occupi allora avrai bisogno di capire perché è fondamentale farlo.


Il Social Media Marketing è essenziale per costruire un audience attorno alla tua attività, aumentare nei clienti e potenziali tali la consapevolezza del marchio (Brand Awareness), generare contatti e costruire relazioni che portino poi a convertire gli utenti in potenziali consumatori affezionati.


Da qui molto importante anche la differenza tra consumatori e consumatori affezionati, che in gergo digital vengono definiti "true fans", ovvero coloro che non acquisteranno da noi solamente una volta, ma che continueranno a farlo per via della relazione instaurata e del rapporto di fidelity e grazie ai quali riusciremo a portare al nostro business una percentuale molto più alta di entrate annuali (andiamo a definire il concetto di true fans in questo articolo del nostro blog).


E come facciamo ad instaurare questa relazione? Come facciamo a trovare nuovi clienti da convertire in true fans? Come li convinciamo ad acquistare da noi piuttosto che dai nostri competitors? A tutte queste domande risponde il Social Media Marketing.


Se pensiamo all'attività di Social Media Marketing in quest'ottica risulta molto più facile comprenderne l'importanza e iniziare a concepire questa attività come un vero e proprio lavoro da strutturare con un professionista che sappia delineare le linee editoriali del Brand. Non è possibile improvvisare un'attività di comunicazione così importante, specie se si vuole fare Business.


I Social Media sono nati per raccontare, per intrattenere ed instaurare relazioni: ebbene, questo può essere fatto a livello personale, ma oggigiorno più che mai se si ha un'attività questo deve essere fatto a livello di Business, e farlo non significa giocare a improvvisare, ma studiare e attuare una Strategia che possa portare Risultati nel tempo. Quest'ultimo è un altro dato fondamentale di chi lavora sui Social Media: lavorare in ottica di costruzione e relazione significa che i risultati, se il lavoro viene svolto bene, arriveranno, ma non aspettatevi di realizzarli in due giorni o una settimana!

Chi pretende risultati e lavoro di qualità in brevissimo tempo non ha capito cosa significa investire in una strategia di promozione efficace. Il Marketing si può fare attraverso diversi strumenti, con differenti funzioni ed utilizzi, ma non esiste risultato senza una buona strategia alla base, senza relazione: potrete sponsorizzare i vostri prodotti e pagare Facebook per fare Ads e sperare di convertire velocemente, ma se i vostri potenziali clienti non vi conoscono state pur certi che sarà molto difficile che comprino da voi.


Il Marketing Digitale trae comunque le sue radici da quello Tradizionale, i concetti più nuovi basano sempre e comunque sui principi che hanno mosso i mercati da secoli: le relazioni, la fiducia, e naturalmente i prodotti. Ma questi non vengono mai prima, se mai dopo. Non esiste prodotto o servizio che possa ottenere grandi risultati se alla base non c'è la costruzione della fiducia dei clienti, di chi compra. A loro dovete pensare prima di tutto, e al perché dovrebbero voler comprare da voi piuttosto che da altri, ora più che mai poiché viviamo in un'epoca dove basta navigare sulla rete e si trovano migliaia di varianti differenti per la stessa categoria merceologica.


Ora più che mai la gente è connessa, ed il punto è proprio questo: la gente è qui, è sui Social Network, è online. Come sperate di comunicare e attrarre potenziali clienti se non vi dotate di una Strategia di Social Media Marketing?

Social Media Marketing
L'importanza del Social Media Marketing.

Tag:


Comments


bottom of page